Chi sono

Mi chiamo Giovanni Nitti, classe 87, la passione per l’arte visiva la coltivo fin dalla tenera età. Ricordo infatti lunghi momenti passati a guardare le fotografie di famiglia, esaminavo con lo sguardo qualsiasi tipo di immagine.

Con il passare del tempo ho ricercato sempre più spesso immagini che comunicassero emozioni.

Immagini, singoli frammenti di momenti unici che raccontano una storia. Lo scatto infatti immortala un preciso istante, il preciso istante di quella storia, che una volta tratto, può incontrare le diverse emozioni di chi lo guarda. 

Durante il periodo del liceo ho monopolizzato la macchina fotografica di famiglia e da quel momento in poi tutti tutte le uscite e le escursioni per me avevano il solo scopo di ritrarre l’immagine perfetta, di scoprire e di raccontare attraverso le mie immagini quella famosa storia. 

In quel periodo ancora non avevo le nozioni tecniche che ho successivamente acquisito iniziando a studiare, provando e riprovando. Nonostante questo, gli scatti piacevano a tanti. E quegli sguardi stupiti mi spingevano a migliorarmi sempre più. Prima in famiglia, poi agli amici, e con il passa parola mi sono arrivate le prime proposte lavorative. 

In quegli anni il web è il mondo della fotografia era così lontano da quello che conosciamo oggi e data la mia voglia di indipendenza, dopo la fine degli studi cercai il classico lavoro “sicuro” da impiegato relegando la mia passione per l’ambito video/foto al solo tempo libero nei weekend. 

Per circa 12 anni ho approfittato di ogni singolo momento libero per continuare a studiare, formarsi, seguire corsi, implementare le mie competenze ed acquistare l’attrezzatura adatta ad ogni situazione.

Andare a scattare in giro per la mia amata Puglia e per le zone limitrofe nei weekend non mi bastava più. Da più parti mi arrivavano proposte per progetti fotografici e video. Sono stato con orgoglio il fotografo del Palasport di Bari potendo quindi realizzare set fotografici ai concerti di grandi artisti nell’ambito musicale e non solo.

A questo punto la strada era segnata, mi sono fatto coraggio e dopo un lungo periodo di decisione ho lasciato il lavoro indeterminato da dipendente. Successivamente ho provveduto ad aprire la mia attività personale per vivere facendo quello che amo.

Durante gli anni di formazione ho seguito corsi e mi sono specializzato in tecniche avanzate come Timelapse e Hyperlapse.

Nel portfolio troverete alcuni dei miei lavori, vivo con estrema passione questo mondo da circa 15 anni ed ora che vi posso dedicare tutto me stesso sento che grandi progetti sono in arrivo.

Condividi